Prof. Luigi Rizzi

Collège de France - Università di Siena

Rizzi
Luigi Rizzi è nato a Genova il 3 giugno 1952.
E' professore ordinario di linguistica generale presso l'Università di Siena.
Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all'Università di Pisa e all'Università di Parigi VIII. Ha insegnato presso i dipartimenti di linguistica di diverse università europee ed americane; è stato tra l'altro professore associato al MIT (Cambridge, Massachusetts) e professore ordinario all'Università di Ginevra, con cui tuttora collabora.
Fa parte del comitato scientifico della Netherlands Graduate School of Linguistics. E' socio onorario della Linguistic Society of America.
E' co-direttore della Rivista di grammatica generativa. E' stato European Editor di Linguistic Inquiry per oltre un decennio.
Fa parte del comitato scientifico di numerose riviste, tra cui Language Acquisition, Linguistic Inquiry, Probus, Revista Argentina de Linguistica, Rivista di Linguistica, Sistemi intelligenti, Studia Linguistica; è "associato" a Behavioral and Brain Sciences. Nell'ambito delle scienze cognitive, è stato chiamato nel comitato di esperti per la costituzione dell'Institut des sciences cognitives di Lione (CNRS) e nel comitato scientifico dei Trieste Encounters in Cognitive Science (SISSA, Trieste).
Si occupa di teoria della sintassi e di sintassi comparativa delle lingue romanze e germaniche; ha contribuito in particolare allo sviluppo dell'approccio parametrico alla comparazione sintattica, alla teoria della località e allo studio delle rappresentazioni sintattiche; in quest'ultimo ambito, coordina attualmente il progetto nazionale "Per una cartografia strutturale delle configurazioni sintattiche e dei tipi semantici" (Università di Firenze, Milano, Siena e Venezia).
Si occupa anche di acquisizione del linguaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della morfosintassi nel bambino.

Projects

Seminars

external personal web page